Sette giorni dopo aver infranto il tabu derby, con la vittoria per 69-57 che ha riportato Pallacanestro Montecatini a conquistare i due punti nella stracittadina a due anni dall’ultima volta, ritrovando anche il secondo posto in condivisione con Ruvo e gli stessi Herons, il calendario mette di fronte alla truppa rossoblu un’altra big del campionato.
Domenica alle 18 al Pala Carrara ecco la Pelle Livorno dell’ex coach Campanella (a Montecatini dal 2016 al 2018), avversaria che in estate ha cambiato nove decimi del roster e che Toscano e soci hanno già sfidato per due volte in amichevole in pre campionato.
La T Gema riparte dall’assenza di Savoldelli per un problema all’adduttore (e con la speranza di riavere Acunzo, anche lui assente nel derby per un problema al tibiale posteriore) ma anche dalla voglia di gettare ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo contro una squadra che in classifica la segue ad appena due punti di distanza e che ha vinto tre volte nelle ultime quattro, perdendo solo a Caserta.
Coach Marco Del Re sottolinea subito un aspetto chiave. “Mi piacerebbe rivedere tutto il calore del pubblico visto domenica scorsa anche domenica contro la Pielle. Giocare con una spinta e un incitamento del genere da parte del nostro tifo è qualcosa di incredibile: siamo secondi in un gruppo folto e vogliamo continuare ad essere ambiziosi, il sostegno del tifo è fondamentale. Vorrei rivederli così numerosi in tribuna, ci contiamo”.
Cosa attendersi dalla partita con la Pielle, allora? “E’ una squadra formata da giovatori usciti dalla A2 in grande parte, come Bonacini, Leonzio, esperti e di talento, i pericoli maggiori, a cui aggiungiamo un top tra i tiratori come Venucci, e lunghi solidi come Vedovato, Paesano e Donzelli, e poi i vari Cepic, Del Testa, difensore e tiratore super, oltre all’unico superstite Campori – aggiunge Del Re – Sappiamo quanto sono forti, malgrado l’assenza prolungata di Zahariev, sono attrezzati per arrivare nelle prime del girone e purtroppo noi arriviamo con alcuni acciacchi dal post derby. E’ stato davvero complicato allenarsi in dieci in settimana, ma tutto questo non deve essere una scusante. Anzi, l’intensità e l’energia che ho visto sono state di livello nel preparare un altro scontro importante, con l’intento di andarsi a prendere altri due punti fondamentali per il nostro cammino”.
La biglietteria domenica sarà aperta dalle 16.30 (ma non per i tifosi ospiti, per i quali è necessario acquistare on line su Etes.it). Chi non sarà presente al Pala Carrara potrà seguire la partita su Lnp Pass, dalle 17.55.