“Quest’anno non abbiamo mai subito 31 punti e 32 punti in un quarto. Purtroppo è accaduto lunedì sera contro una Fabriano che ha tirato benissimo ma noi ci abbiamo messo del nostro. Adesso resettare e ripartire”. Coach Del Re non ha dubbi nel presentare la doppia sfida del Pala Chemiba di Cerreto d’Esi (venerdì alle 21 e domenica alle 19).
Gema si è spenta nel terzo periodo, finendo dal -3 dall’intervallo al -15 e poi -18 e vedendosi affondare il coltello nel momento peggiore. La serie però è sull’1-1, e non è affatto chiusa. “Siamo stati sconnessi lunedì, talmente brutti che non posso nemmeno spiegarmelo. Ora mi attendo da tutti facce e prestazioni diverse a cominciare da venerdì”.
Una Gema che deve provare a ripartire da un’altra prova difensiva, quella che in gara1 aveva concesso alla Ristopro appena 54 punti. “Siamo andati male su entrambi i lati lunedì – ammette del Re – e difendendo male non abbiamo trovato ritmo nemmeno in attacco. Adesso la serie si sposta a Fabriano e sappiamo che per allungare la serie dobbiamo vincere almeno una volta. Abbiamo lavorato per sistemare quello che non ha funzionato in gara2, specie sui loro attacchi rapidi e sulle transizioni. Si riparte da 40 minuti che saranno diversi dalla partita di sabato e anche da quella di lunedì, nei playoff è così”.
La squadra partirà per Fabriano alle 17 di giovedì pomeriggio per cenare e poi fare un allenamento di rifinitura e tiro venerdì mattina. Resterà nelle Marche fino a domenica sera, con la concentrazione di chi vuole continuare a far bene e proseguire questi intensi playoff contro un’avversaria che ha dimostrato tutto il suo valore. “Ci serve faccia tosta e consapevolezza – conclude Del Re – per alzare il nostro livello di gioco. Mi attendo una grande partita a livello di lucidità e presenza fisica su un parquet caldissimo. Ora tocca a noi”.
La squadra sarà seguita da un buon numero di tifosi: chi non potrà seguirla, avrà la possibilità di seguire le sfide su Lnp Pass (se abbonati).