Il dodicesimo derby tra Fabo e Gema si avvicina a grandi passi e in casa Gema l’intensità degli allenamenti sale sempre di più. Come sale l’adrenalina per un appuntamento atteso in città sin da quando è stato emanato il calendario, e di questo se n’è accorto anche Lorenzo Passoni, il metronomo del quintetto di coach Del Re: “Sin dal primo giorno di raduno i tifosi mi hanno fatto capire che tengono molto a questo derby – dice l’esterno fiorentino – e noi ce la metteremo tutta per farli contenti. Per me non è un clima nuovo, ho già giocato a Firenze il derby con la Fiorentina Basket quando giocavo al Pino, e anche lì l’atmosfera era elettrica, calda in campo e fuori, così come mi aspetto che lo sia domenica”.
Fabo e Gema arrivano a questo confronto più o meno davanti a tutti: Fabo prima da sola, Gema a due punti di distanza in coabitazione con la Libertas Livorno. Una posizione che per Passoni non è una sorpresa: “In realtà, dopo aver visto la buona squadra che è stata allestita, potevo aspettarmi che si facesse bene. C’è tanta strada da fare, non abbiamo fatto nulla, ma sono contento dei risultati e del livello che abbiamo raggiunto. Mi trovo bene qui, si respira basket a ogni angolo, e per noi stare bene in un posto aiuta a giocare meglio. Quando ho firmato l’estate scorsa non sapevo cosa aspettarmi pur conoscendo bene il coach e alcuni compagni. Mi trovo molto bene in città e in squadra, siamo un bel gruppo e la società ci segue e non ci fa mancare nulla”.
La Gema viene dalla splendida vittoria di domenica scorso contro la Pielle Livorno, ma per l’ala rossoblù non è stata la miglior partita della stagione: “Se consideriamo il valore dell’avversario ti direi di si – spiega Passoni – la Pielle è una delle squadre più attrezzate del girone. Ma abbiamo giocato molto bene anche a Piombino, quindi metterei la partita di domenica tra le migliori fin qui giocate”. La Gema finora non ha mai potuto giocare al completo, ma per la solidità finora dimostrata, e i risultati ottenuti di conseguenza, è un handicap che non ha pesato più di tanto: “E’ un peccato non poter essere al completo – analizza Passoni – perchè avremmo tanto talento. Ci stiamo abituando a questa situazione e tanti compagni stanno prendendo fiducia giocando tanti minuti. A livello di gioco abbiamo tante soluzioni e le stiamo ampliando ancora, per esempio stiamo giocando di più spalle a canestro. Ma quando saremo al completo, ne avremo molte di più e avremo minutaggi diversi”.
Sulla partita di domenica l’ala della Gema ha le idee chiare: “Dovremo affrontare il derby come una partita normale, essere concentrati e avere le idee chiare, cercare di fare come sempre la miglior partita possibile. La Fabo è una squadra molto aggressiva in difesa, non dovremo farci mettere alle corde e giocare bene sui mis match, andando a prendere vantaggi”.