Tutto pronto per l’appuntamento “chic” di metà marzo in casa Pallacanestro Montecatini. Le Final Four di Coppa Italia nel mitico Paladozza di Bologna rappresentano un motivo di orgoglio e di prestigio per società e squadra, oltre che un traguardo meritato per il secondo posto conquistato al termine del girone d’andata. Un risultato fin qui difeso quando mancano sei giornate dal termine del campionato in un girone davvero di ferro dove Roseto ha meritato il primo posto con ampio anticipo.
In attesa di rituffarsi nella “giungla” della B con la trasferta di Ruvo di Puglia di domenica 23 (avversaria che sabato 15 giocherà il recupero a Livorno con la Pielle), La T Tecnica Gema attende la sfida di sabato alle 20.30 contro Legnano Knights, prima vera occasione per testare le avversarie del girone A. Sarà la seconda semifinale di giornata, visto che in precedenza giocheranno Roseto e Treviglio alle 18. La squadra rossoblu verrà seguita da un nutrito numero di supporters e da un pullman organizzato per un appuntamento così importante e fascinoso in una città che respira da sempre il sapore del basket.
“Le Final Four di Coppa Italia ce le siamo meritate col sudore e con tante vittorie sul campo e vogliamo giocarcele al meglio – commenta Marco Del Re – E’ chiaro che le dimensioni della sconfitta di Caserta di sabato scorso non ci abbiano fatto per niente piacere dopo 20 minuti di equilibrio, anche se con molte triple subìte. Purtroppo è un campionato in cui vincere fuori diventa sempre più difficile e in cui una difesa continua per 4 periodi è quanto mai fondamentale per fare la differenza. Abbiamo segnato 42 punti a metà gara e spesso giocando anche in modo fluido, purtroppo la difesa è andata bene fino alla sequenza di triple di Laganà e dopo non siamo stati bravi ad escluderlo o limitarlo dal gioco, così come è accaduto anche nel terzo quarto. Abbiamo lavorato sodo in settimana per ritrovare subito entusiasmo e per mettere a posto alcune situazioni in vista dell’impegno con Legnano”.
La nota di preoccupazione è per la “scavigliata” occorsa a Mateo Chiarini nell’ultimo allenamento con conseguenze da valutare da parte dello staff medico nella giornata di domani.
Venendo a Legnano è un’avversaria quella di coach Piazza che punta su talento e punti nelle mani di Raivio, Sodero, Quarisa, Scali, Oboe, Agostini, il vice play Gallizzi: un collettivo che dopo aver a lungo comandato le operazioni nel girone A, ha perso un po’ di punti per strada. “E’ una squadra ben costruita che è stata prima a lungo e ora sta passando un periodo meno felice ma è sempre pericolosa – commenta coach Del Re – Hanno perso a Omegna dopo essere stati a +19 in una gara pazza, ma noi dovremo farci trovare pronti a una partita di carattere contro un’avversaria di qualità. Di certo difensivamente non potremo permetterci cali, le ultime trasferte sono lì a ricordarcelo sempre”.
La squadra sarà seguita da circa 200 tifosi a Bologna, carichi di entusiasmo: molti dormiranno in città confidando nella finale prevista nel caso domenica alle 18. Diretta Lnp Pass come sempre garantita e aggiornamenti sui social de La T Tecnica Gema Montecatini oltre che radiocronaca in streaming da parte di Pistoia Sport, media partner della società per l’evento.