La carica del presidente Lulli, il completino da gioco verde speranza, gli incitamenti del sindaco Del Rosso e la grande fiducia del patron de La T Tecnica, Paolo Moricci. Questi sono stati gli ingredienti principali della conferenza stampa di presentazione delle Final Four di Coppa Italia, che vedrà La T Gema tra le 4 protagoniste per il campionato di serie B, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Montecatini.
Oltre al Sindaco Del Rosso e all’assessore allo sport Marco Silvestri, sono intervenuti il Sindaco di Chiesina Fabio Berti e l’assessore allo sport del comune di Pieve a Nievole Lida Bettarini, in rappresentanza di una Valdinievole che ha eletto la squadra termale a propria rappresentante nella manifestazione più importante della stagione per la Lega LNP. Ma lo sguardo del patron Alessandro Lulli va oltre e ingloba tutta la Toscana, così come appare nel completino da gioco che verrà utilizzato sabato e domenica, svelato nel corso della conferenza. Come spiegato dallo stesso Lulli, sul completino appaiono alcuni simboli della nostra regione: il Pegaso, l’Uomo Vitruviano, i viali dei Cipressi, l’uva, i rami di ulivo e i manoscritti.

“Tutti questi simboli – ha spiegato il presidente rossoblù – identificano un territorio e una regione che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare in questa competizione, simboli che uniscono il nostro territorio che va oltre la nostra città”. Il primo a prendere la parola è stato il “padrone di casa”, ovvero il sindaco Del Rosso: “Ovviamente sabato sarò presente a Bologna a tifare per la squadra – ha dichiarato – questi ragazzi vivranno una esperienza che rappresenta anche il mio sogno di giocatore di basket, loro sono quello che avrei voluto essere. Tutta la città sarà con La T Gema, sperando che arrivi un risultato importante”. Poi il primo cittadino ha regalato a tutti i giocatori, allo staff e ai dirigenti una spilla con il simbolo di Montecatini. Anche l’assessore Marco Silvestri ha sottolineato “l’onore che la squadra rappresenti la nostra città alle Final Four di Coppa Italia”, mentre il sindaco Berti ha spronato la squadra a “ottenere un risultato che tutti ci auguriamo, perché ve lo meritate, se lo meritano i dirigenti e i tifosi che vi seguono con passione e che sono certo vi seguiranno anche a Bologna”.
Importanti anche le prime dichiarazioni del presidente Lulli: “Sono in questa società da 3 anni, e ogni anno abbiamo raggiunto qualcosa di importante. Quest’anno parteciperemo ad una competizione molto importante ed è un risultato che ci siamo meritati sul campo, per tutto il lavoro che sta facendo la squadra e l’impegno che ci mettono tutti i giorni. Sono certo che anche a Bologna getteranno il cuore oltre l’ostacolo”. Il patron del La T Tecnica Paolo Moricci, che ha vinto lo scorso anno la Coppa Italia comparendo tra gli sponsor degli Herons, ha mandato un messaggio importante: “Essere a Bologna per noi è un onore e deve essere un divertimento, partecipare alle finali di Coppa Italia è un premio per l’ottima stagione che stiamo facendo, non dobbiamo crearci alcuna pressione. E’ chiaro che in una stagione ci possono essere alti e bassi, ma so bene che i nostri ragazzi non ci deluderanno. Abbiamo la possibilità di ottenere un risultato prestigioso”.
C’è stata ovviamente l’occasione anche per ascoltare capitan Savoldelli e coach Del Re, rappresentanti della squadra rossoblù al gran completo, presente sugli scranni della sala consiliare. L’entusiasmo dei tifosi La T Gema è tangibile ed è una delle spinte che porterà la squadra termale a giocare questa competizione al massimo, sebbene il campionato porti altri pensieri. “Non andiamo a Bologna solo per partecipare – ha detto Savoldelli – ci meritiamo di esserci per il grande lavoro del girone di andata e daremo il 100% per ottenere il miglior risultato possibile”. Chiusura per coach Marco Del Re: “E’ bello sentire il calore dei nostri tifosi – sospira – e vivere da protagonisti queste manifestazioni. E’ bello prepararle, giocare le Final Four è un motivo di orgoglio. Stiamo iniziando a studiare Legnano, sarà una partita difficile contro una buonissima squadra, con giocatori di grande valore come Raivio. In questi giorni cercheremo di prepararci al meglio”.