SEGUICI SUI SOCIAL!

FOLLOW US!

Coach Del Re applaude la squadra: “Vittoria non facile contro una ottima Latina”

La vittoria del La T Gema contro Latina chiude il ciclo di 5 partite di due settimane con 4 vittorie ed una sconfitta, e soprattutto conferma la squadra rossoblù al secondo posto solitario, in attesa di conoscere la classifica ufficiale dopo l’esclusione di Chieti. Una situazione che complica non poco il cammino dei ragazzi di coach Del Re, dato che Ruvo, Pielle e Luiss Roma sono adesso potenzialmente a due soli punti di distacco, anche se tutte e tre hanno diverse partite da recuperare, e tutte e tre devono essere affrontate dopo la Coppa Italia, in rigoroso ordine.

Un mese di marzo pazzesco iniziato comunque col piede giusto: “Vittoria importante e meritata anche se sofferta – analizza il coach del La T Gema – sicuramente Latina non merita la classifica che ha, hanno giocato una ottima partita mostrando individualità interessanti. Nel primo tempo hanno fatto sempre canestro, anche marcati. Noi non abbiamo avuto buone percentuali, ma siamo stati bravi nel secondo quarto a rimontare un punto alla volta senza farci prendere dalla frenesia. Nella ripresa siamo andati sull’onda della fiducia dopo l’aggancio, siamo ripartiti con un piglio e un atteggiamento diverso”. Le buone notizie di serata non finiscono con la vittoria, ma riguardano anche il rientro di Mateo Chiarini e il debutto di Nicolas Stanic.

Il primo ha suonato la carica con 9 punti nel secondo quarto, dimostrando di essere completamente recuperato. Stanic ha inizialmente preso le misure, poi ha iniziato a servire palloni qua e la seminando 9 assist in 20 minuti, un biglietto da visita certamente interessante. “Per noi il rientro di Mateo e il debutto di Nico sono molto importanti – sono contento perchè Chiarini è stato subito protagonista, mentre Stanic ci consente di avere più scelte. Ora abbiamo 10 giocatori, possiamo variare i quintetti, anche stasera ho voluto provare i tre piccoli per brevi tratti. Essere in 10 ci consente di gestire le energie in modo differente, lavorare sul minutaggio, soprattutto dopo questo periodo in cui eravamo in apnea per le rotazioni ridotte”.

Adesso La T Gema entra definitivamente in un mese marzo terribile ma anche divertente, soprattutto guardando l’imminente arrivo delle Final Four di Coppa Italia. Ieri coach Del Re e capitan Savoldelli hanno presenziato a Bologna alla conferenza stampa di presentazione dell’evento assieme agli allenatori e ai capitani delle altre 7 squadre. Ma prima della Coppa, ci sarà la dura trasferta di Caserta, la prima di 7 partite telluriche che mancano per chiudere la stagione regolare. La Paperdi è squadra che ha dimostrato più volte di essere dura da battere soprattutto in casa, dove pochi giorni fa è caduta anche Ruvo di Puglia. Un esame che la squadra rossoblù vuol superare a pieni voti, soprattutto per smontare gli ardori delle inseguitrici.


Pubblicato il

in

Tag: