La terza vittoria consecutiva in campionato per La T Tecnica Gema Montecatini, arrivata domenica scorsa in modo nettissimo con Piombino, la quarta nelle ultime cinque, la settima nelle ultime nove, consegna ai rossoblu la possibilità di avere il destino nelle proprie mani e di poter giocare per vincere e chiudere così al secondo posto solitario il girone d’andata di un campionato competitivo come quello di B.
Arrivare secondi significherebbe anche raggiungere il traguardo delle Final Four di Coppa Italia (a metà marzo, sede da definire), molto prestigioso: obbligatorio però centrare una nuova vittoria in trasferta, stavolta nel palasport di Casalnuovo di Napoli, teatro delle sfide casalinghe di Sant’Antimo.
“Quella che andiamo ad affrontare è una formazione non sempre continua (fin qui 8 vinte su 18) ma che ha talento da esprimere, a cominciare dall’esterno Berra, da Colussa, il centro Giovanni Lenti – commenta il coach de La T Gema, Marco Del Re – a mio avviso autore fin qui della migliore stagione della carriera, anche nel tiro da fuori, ma anche il play Lucas è molto pericoloso così come il neo arrivo Jurcek, che all’esordio domenica ha segnato subito 20 punti subendo 5 falli. E’ una squadra che ha faccia tosta, ottimi tiratori da 3 punti e fisicità da vendere”.
Montecatini dal canto suo ha lavorato per recuperare energie e riproporre la stessa mentalità delle ultime uscite nel primo impegno del 2025 (con sei sfide subito a gennaio, la prossima sabato 11 in casa con Virtus Roma). “Per noi è una sfida decisiva per raggiungere le Final Four: servirà l’apporto in più da parte di tutti e di un approccio identico a quello di Piombino e in gran parte a Fabriano. Obiettivo combattere per 40 minuti e chiudere il discorso secondo posto, conquistando un traguardo importante per noi e per la società. Ma pensando che comunque sono due punti pesanti per la nostra classifica e per il futuro”, conclude coach Del Re.
Telecronaca su Lnp Pass come sempre dalle 17.55 di domenica.