SEGUICI SUI SOCIAL!

FOLLOW US!

Inizia la volata finale per arrivare alle Final Four di Coppa Italia

A quattro giornate dalla fine del girone di andata, l’obiettivo a breve termine per le squadre partecipanti al campionato di serie B è la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, in programma a metà marzo 2025 in sede da stabilire, anche se la candidata numero uno sembra essere Genova. Un diritto riservato alle prime due classificate dei due gironi al giro di boa, e la situazione nei due gironi è parecchio differente.

Nel girone Nord infatti il verdetto è praticamente emesso, con Treviglio-Brianza e Legnano che hanno sei punti di vantaggio sulle inseguitrici e sono pressoché irraggiungibili.

Nel nostro girone invece c’è la prima sicura qualificata ed è Roseto, che forte del suo cammino immacolato (15 vittorie su 15 partite) ha accumulato 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici. La seconda qualificata invece è tutta da definire, ed uscirà dal gruppo formato dalle due romane Luiss e Virtus, da Ruvo di Puglia e dalle due squadre termali, T Gema e Fabo, tutte a pari merito.

Attualmente la Luiss è seconda da sola ma deve recuperare una partita, proprio il derby contro la Virtus, in programma il 18 dicembre. Oltre a questa partita, la squadra universitaria dovrà affrontare Fabriano fuori, la Fabo in casa, e doppia trasferta a Ravenna e Piombino.

L’altra squadra della capitale, oltre al derby di recupero, avrà Roseto in casa domenica prossima, la trasferta a Sant’Antimo, poi doppio turno casalingo con Ruvo di Puglia e Latina per chiudere l’andata.

Chi sembra avere il calendario più abbordabile è proprio la squadra pugliese, che domenica giocherà il derby a San Severo, poi riceverà Latina, dopo Natale avrà lo scontro diretto a Roma con la Virtus e chiuderà l’andata in casa con Caserta.

Per quanto riguarda T Gema e Fabo, non sono certo tagliate fuori dalla corsa, ma oltre a vincere sempre dovrebbero sperare nelle sconfitte altrui per agganciare (una delle due) il secondo posto. La T Gema, dopo aver sprecato una grande occasione sabato scorso a Roma, ha un calendario non facile: domenica attende al Palacarrara la Orasi Ravenna, poi seguirà domenica 22 la trasferta di Fabriano, domenica 29 dicembre si torna a Pistoia per ospitare Piombino e il 5 gennaio chiusura dell’andata a Sant’Antimo. La Fabo domenica ospiterà a Lucca proprio il Sant’Antimo, poi sabato 21 giocherà a Roma contro la Luiss, ospiterà Rieti domenica 29 dicembre e chiuderà il girone di andata con la trasferta di Chieti il 5 gennaio. 


Pubblicato il

in

Tag: