SEGUICI SUI SOCIAL!

FOLLOW US!

La T Gema e Pielle in campo con una maglia contro la violenza di genere

Domenica prossima 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

Lunedì si è tenuta come sappiamo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e anche la nostra società, nel proprio piccolo, vuole mettere al bando tutte le parole e i relativi comportamenti riconducibili alla violenza di genere, mettendo avanti a tutti la frase “IO DICO BASTA”. Un sentito basta a sessismo, bullismo, cat calling, revenge porn, misoginia, body shaming, violenza domestica. Questo il messaggio che lancerà la Pallacanestro Montecatini assieme all’Associazione 365giornialfemminile, un messaggio al quale la società livornese ha subito aderito.

Cosa faremo domenica? Le due squadre al momento della presentazione indosseranno una maglia dedicata alla lotta contro la violenza di genere con la scritta “IO DICO BASTA” e un triste elenco che potete già vedere in anteprima. Le magliette prodotte con l’aiuto dell’azienda “Settepuntoquattro” di Pistoia sono 106: una per ogni donna uccisa in questo 2024 (dato aggiornato al 22 novembre scorso e diffuso dal Ministero dell’Interno). I giocatori saranno accompagnati al loro ingresso in campo da alcune donne di ogni età, tra cui anche le proprie compagne, fidanzate e mogli, che indosseranno la stessa maglia per rafforzare il messaggio di assoluta chiusura a ogni genere di violenza, sottolineando come la questione riguardi tutti noi direttamente e quindi anche ogni famiglia della Pallacanestro Montecatini.

Un’iniziativa nata dalla nostra collaboratrice del marketing Federica Rastelli assieme alla presidente dell’associazione Giovanna Sottosanti, alla quale ha voluto legare la propria immagine anche il Consorzio Pistoia Basket City in qualità di partner sostenitore del’iniziativa.

L’Associazione 365 giorni al femminile, nata nel 2004, da venti anni si occupa della violenza di genere in tutti i suoi aspetti: primo ente a sorgere in tutta la provincia e a predisporre un centro anti violenza, punta anche a sensibilizzare l’argomento nelle scuole, attraverso convegni e corsi di formazione: un nutrito gruppo di soci e volontari sarà presente all’ingresso del Pala Carrara con uno stand, con depliant e informazioni in merito.

“E’ con grande piacere che domenica saremo presenti al Pala Carrara per porre l’accento su un tema che ci rappresenta da oltre 20 anni e che è la nostra mission – dice la presidente Giovanna Sottosanti – Grazie a Pallacanestro Montecatini e anche alla Pielle Livorno per questa iniziativa particolarmente sentita che possiamo già dire non resterà isolata e che verrà riproposta in futuro”.

Un sincero grazie va al Consorzio Pistoia Basket City, nella persona del suo presidente Francesco Giuseppe Cioffi, del cda e di tutti i consorziati, per aver compreso l’essenza del messaggio ed essere diventato partner essenziale della giornata e della iniziativa. “Ci è parso doveroso supportare un’iniziativa come questa della Pallacanestro Montecatini che manifesta il dissenso contro qualsiasi forma di violenza contro il genere femminile. Tutto questo si sposa con il nostro Charity Service che da anni il Consorzio segue e che va in aiuto di un’associazione come Nosotras che si occupa del reinserimento di donne vittime di violenza nella società”, le parole del presidente del Consorzio.


Pubblicato il

in

,

Tag: