La seconda vittoria consecutiva in campionato, l’ottava su undici gare, ha portato con sè due punti importanti a La T Tenica Gema Montecatini, il momentaneo aggancio al secondo posto, e la consapevolezza di saper soffrire anche contro squadre ostiche come la Paperdì.
Caserta ha dimostrato ancora una volta di non meritare la classifica attuale e la doppia rimonta dal -8 sta lì a testimoniarlo. “L’approccio magari non è stato quello di Salerno – commenta coach Marco Del Re – ma quando la palla scottava sul 74-76 abbiamo dimostrato, malgrado l’emergenza (Burini non al meglio e Chiarini ancora out) di saper stringere i denti trovando canestri e giocate difensive decisive. Domani avremo un’altra parttita difficile contro una squadra, la Virtus Roma, che dopo un avvio complicato è riuscita a infilare quattro vittorie consecutive, risalendo molto in classifica”.
Livorno fuori, Salerno in casa, Cassino fuori e Ravenna di nuovo in trasferta, sempre con i due punti in tasca: questo il ruolino di marcia da novembre in avanti della squadra di coach Tonolli, che dal momento dell’inserimento di Rodriguez ha cambiato passo, segnando 104 punti mercoledì sera a Ravenna, con Santiangeli, lo stesso Rodriguez e Caversazio a quota 15 e il faro offensivo Conti a 29 punti e con due uomini, il play Whelan e Ancellotti a sfiorare la doppia cifra. “Dobbiamo essere più continui e questo passa da un approccio iniziale deciso, poi serve sudore e voglia di sbattersi cambiando anche più volte in difesa e questo fin qui non ci è mancato mai. Contro Roma servirà ancora più energia, non abbiamo avuto tutto questo tempo per prepararla, come i nostri avversari del resto, visto un calendario fittissimo, ma sappiamo che stanno giocando bene e che avranno dalla loro parte entusiasmo e grande tifo. Mi aspetto una prova importante, un altro esame di questo infinito campionato”, conclude coach Del Re.
La squadra sarà seguita da un buon numero di tifosi a Roma: per chi non potrà raggiungere il Palazzetto di Piazza Apollodoro, telecronaca su Lnp Pass.