Il secondo turno infrasettimanale del campionato in B Nazionale coincide con la quinta sfida ufficiale per La T Tecnica Gema, che dopo aver infilato la quarta vittoria con la netta affermazione di domenica con Chieti (87-64 dopo un prima metà da 58 punti segnati, partita già chiusa), restando da sola a punteggio pieno con la corazzata Roseto, ritrova il pubblico di casa al Pala Carrara (mercoledì alle 21) affrontando una delle squadre più temibili del girone, ovvero Ruvo di Puglia.
La formazione di coach Rajola ha appena sconfitto in rimonta gli Herons 86-81, reagendo nell’ultimo quarto anche all’espulsione dello stesso coach con prestazioni decisive del giovane play Isotta, classe 2003, capace di mettere 25 punti a referto in 23 minuti (6/8 da 2 e 10/10 ai liberi), vero match winner di giornata, e con i 18 del centro (215 cm) Borra e i 17 dello straniero Jackson. In un’ossatura di spicco e di talento sul perimetro, che conta sugli altri esterni Moreno (play titolare) e Musso, sull’ex Rieti Markovic, possibile “quattro tattico” e sui lunghi dalle differenti caratteristiche, Gatto e Lorenzetti.
“Mi piace molto fin qui la solidità difensiva che stiamo confermando – ha commentato coach Del Re – Perché se tieni in media gli altri sotto ai 64 punti, ti puoi permettere qualche calo offensivo, come è accaduto domenica nell’ultimo periodo, senza dimenticare che al 20′ eravamo a 58 punti, una cifra enorme. Sono distrazioni che possono starci in attacco, in difesa è bene invece non avere mai cali di intensità. Ruvo è squadra di spessore e preparare una simile sfida in poco tempo non è facile, ma non possiamo fare altrimenti. Hanno talento su ogni fronte e possono giocare con vari quintetti, alternando i play e diverse soluzioni offensive anche nel ruolo di 3 e di 4. Sono una vera macchina da canestri, anche se forse concedono qualcosa a livello difensivo. Mi aspetto una partita tiratissima: dovremo farci trovare pronti alla battaglia”.
La biglietteria a Pistoia sarà aperta dalle 20: telecronaca su Lnp Pass dalle 20.55.