La miglior Gema di questo 2024 ha ottenuto domenica scorsa una importantissima vittoria al Palaterme contro Piombino: obiettivo centrato, ottenere il 2-0 nei confronti diretti e ricacciare a meno quattro un folto gruppo di avversarie per il quarto posto, come Legnano, Avellino, Sant’Antimo (che però ha una gara da recuperare ad aprile) dopo una seconda metà di partita di assoluto livello e con quattro giocatori in doppia cifra e uno a quota 9.
Domenica l’impegno è quasi proibitivo, contro la capolista del girone A di B Nazionale, capace di vincere tutte le dieci partite del girone di ritorno (ultimo ko nel derby contro Libertas): la Pielle guarda tutti dall’alto dei suoi 44 punti, con 22 vinte e appena 5 perse, con la sensazione di voler avvicinare i playoff senza un minimo calo di concentrazione.
Si gioca al PalaMacchia alle 18, è la giornata numero 28 prima della pausa per le Final Four di Coppa Italia e poi del trittico Herons-Cassino-Rieti. “Sarà una partita speciale contro una squadra ormai lanciata e che ha un tifo da categoria superiore – commenta coach Del Re – Ci aspetta un match contro una squadra fisica e di grande talento, che gioca con tecnica ma anche molta attitudine difensiva. Per noi sarà importante provare a mettere qualche granellino nei loro ingranaggi, che sembrano davvero perfetti in questi ultimi due mesi”.
Una Pielle che dispone di tiratori da 3 punti sopraffini, come Mateo Charini (assente all’andata, quando Gema vinse pur senza Mazzantini e Angelucci) che è il quinto miglior realizzatore in campionato (15,9 di media) e primo per falli subiti (5,8) e anche Lo Biondo: ci sono altri esterni importanti come Loschi – rientrato da un infortunio – e sotto canestro i due migliori tiratori da 2 del campionato, come Diouf e Pagani (69% e 66% al tiro), che primeggiano anche nelle stoppate. Un roster completissimo con Rubbini, Laganà, Ferraro, Campori, in cui davvero non manca niente in ogni reparto a disposizione di coach Cardani.
“Troveremo in aggiunta un ambiente caldissimo, come nessuno riesce ad avere in B, ma non dobbiamo dimenticare che una di quelle sconfitte gliel’abbiamo inflitta noi e che se siamo lucidi e compatti, in primis in difesa, possiamo giocarcela con tutti”, conclude coach Del Re.
La squadra sarà seguita da un buon numero di tifosi a Livorno: per chi non potrà farlo, diretta su Lnp Pass, come di consueto.