Ventotto giorni di calendario e sette partite, per arrivare quasi alla metà del girone di ritorno: tanto corre da questa domenica al 18 febbraio. Partendo da una buonissima situazione di classifica, il quarto posto a due lunghezze dalle due livornesi, in attesa (speriamo) di riavere anche tutto l’organico a disposizione, Pallacanestro Montecatini si tuffa nel cuore della stagione per volare dalla prima alla ottava giornata del ritorno.
Gema inaugura questa importante frazione di stagione domenica prossima 21 gennaio al Palaterme, sfidando la Geko Sant’Antimo che all’andata dette il primo dispiacere stagionale ai rossoblù (punteggio finale 83-79), quel giorno senza Mastrangelo e Angelucci, malgrado quattro giocatori in doppia cifra (Mazzantini 21 pts, Pirani 15, Di Pizzo e Corgnati 12), cedendo nel finale alle giocate di Kamperidis (24), Dri (15) e Cantone (14).
Occasione importante per la squadra di Del Re, che ha la chance di distanziare a 6 punti la formazione campana, che attualmente condivide il quinto posto con Piombino, Brianza e Crema.
Il gennaio di casa Gema proseguirà poi mercoledì 24 con il primo turno infrasettimanale del ritorno (saranno le stesse partite dell’andata…) contro Fiorenzuola a Castell’Arquato, salto a due alle 20.45, per bissare la vittoria di ottobre (89-80 concedendo qualcosa nel finale dopo aver avuto anche 25 punti di vantaggio e con 5 in doppia cifra e Passoni a 20 come top scorer), per poi concludersi nuovamente al Palaterme, domenica 28, con un nuovo impegno casalingo contro la Logiman Crema, altra formazione molto temibile che all’andata, a Orzinuovi, battè i nostri ragazzi 68-64 in una partita molto tirata, anche in quel caso senza Mastrangelo, e ancora con Pirani a quota 15, Passoni a 14 e Mazzantini a quota 11.
E poi, arriveranno le sfide di febbraio: con subito un sabato esterno, il 3, a Treviglio contro una della rivelazioni del campionato, Brianza Basket, con Gema che all’andata colse la terza vittoria interna (su tre, in quel momento) per 80-71 con un super Mazzantini da 23 punti, Passoni a 20 e Di Pizzo a 11, nel giorno in cui rientrò Mastrangelo dopo l’infortunio. Domenica 11 al Palaterme arriverà invece Arechi Salerno, ovvero la squadra che evoca dolci ricordi, leggasi la prima vittoria esterna del campionato dei Leoni.
Finì 77-90, con 45 punti segnati dall’intervallo in poi dopo il 38-35 del 20′. Anche quel giorno super Mazza (20), con Pirani a 16, Mastrangelo alla prima doppia cifra (14).
Ma ovviamente la grande corsa non finirà…Mercoledì 14, niente San Valentino da festeggiare al ristorante per staff, giocatori e tifosi: quella sera Gema sarà di scena al Palamacchia di Livorno (20.45) contro la Libertas di coach Andreazza. Sfida che al momento varrebbe il secondo posto, e che all’andata vide i labronici passare nel finale al Palaterme (74-80), dopo che i rossoblù avevano completato una lunga rimonta sul 71 pari, con una schiacciata di Corgnati, soccombendo poi ai canestri decisivi di Allinei e Ricci, nonostante i 19 di Passoni e i 16 di Mazzantini.
Il mese preso in considerazione si chiuderà con la settima partita in 28 giorni, come anticipato, ancora al Palaterme: quarto impegno casalingo del lotto, contro un’altra campana, anche in questo caso sconfitta all’andata da Gema. Ecco il fanalino di coda Paperdì Caserta, ancora ferma a 2 punti dopo 18 giornate. Un 82-86 pesante per i nostri ragazzi, pur avendo iniziato l’ultima frazione sotto 62-57 e essendosi trovati sotto 7 a 5 dalla fine, prima dello show di canestri e falli subiti da Passoni e della tripla di Mastrangelo del pari e poi del decisivo sorpasso. Alla fine 22 di Passo, 18 di Mastra, 13 di Mazza e 12 a testa per DiPi e Savo.
Insomma, strada ancora molto lunga…Ma del resto la serie B Nazionale entra nel vivo, è Gema è tra le protagoniste! Con tutta la voglia di non mollare.