L’obiettivo è quello di sfatare il tabù del colpaccio, che fin qui è mancato di un soffio sia a Sant’Antimo che due settimane fa a Orzinuovi contro Crema: la Gema sabato dopo pranzo si mette in cammino verso Salerno. Sarà infatti ospite domenica alle 18 della Virtus Arechi, al Pala Longo di Pellezzano, dove sono già caduti sia Herons che Brianza.
Proprio con i lombardi, una settimana fa Gema ha vinto una battaglia di rara intensità con due uomini oltre i 20 punti segnati, Mazzantini e Passoni, nella serata del ritorno sul parquet di Nicola Mastrangelo (una bomba a bersaglio e tanta voglia di esserci) e dei miglior Di Pizzo e Korsunov di stagione, per punti e rimbalzi, senza dimenticare la regia tutto fosforo di un Savoldelli da 6 assist.
“Parquet molto difficile quello di Salerno – commenta coach Del Re – in un girone da gare tutte tirate (con Gema che poi tornerà in campo mercoledì 1 al Palaterme alle 18 contro la Libertas Livorno per poi “tornare” al Sud, verso Caserta, domenica 5). La squadra di Sciutto è ben attrezzata, a cominciare da un giocatore da A2 prestato alla B come Spizzichini, un lungo importante come Matrone, Staselis, straniero che per anni ha fatto la C Gold con ottimi risultati, ma anche elementi come Cucco, altro play-guardia dall’ottimo tiro così come Spizzichini e con punti nelle mani, ma sottolineo l’apporto dello stesso Acunzo, forse la rivelazione del campionato oltre che miglior realizzatore e anche Kekovic”.
Una squadra che va alla media di 80 punti segnati, e che gioca sempre a viso aperto. “Dovremo essere bravi a togliere loro un po’ di pericolosità – conclude il coach livornese – saranno arrabbiati per aver perso a S.Antimo ma anche noi giocheremo con un Mastrangelo che ha appena esordito e con più giri nel motore per sé e per le rotazioni, ovviamente senza Angelucci (a proposito, martedì sarà operato al ginocchio destro, ndr, di nuovo in bocca al lupo), ma con quella energia e quell’entusiasmo per provare a iniziare al meglio questo mini ciclo di tre partite in sette giorni. Gli allenamenti di questa settimana hanno avuto la giusta intensità e mi hanno detto che siamo su una buona strada: non resta che provarci a Salerno”.